Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

chisiamoslide

Produzione

L’Industria Ittica Torrenovese srl vanta un’esperienza trentennale nel settore della produzione, conservazione e commercializzazione di pesce azzurro delle migliori selezioni del Mar Mediterraneo ed è specializzata nella produzione e lavorazione di filetti di acciughe salate anche conto terzi.
L’azienda opera in un moderno stabilimento di 1000 mq dotato delle più moderne tecnologie ed attrezzature con annesso laboratorio per la lavorazione del pesce ed adeguate celle per la sua congelazione.
Il reparto dedicato alla lavorazione del pescato rispetta tutte le normative in materia alimentare per garantire la sicurezza del prodotto finito ed è fornito di moderne linee di produzione a controllo numerico, con macchinari di inscatolamento, macchine tappatrici, impianti per il sottovuoto, graffatrici e moderne centrifughe, inoltre il settore confezionamento di circa 300 mq comprende innovative tavole per l’imballaggio e per l’etichettatura del prodotto oltre ad un deposito per lo stoccaggio con una temperatura idonea al mantenimento delle qualità organolettiche.

Lavorazione

Grazie alle capacità dei nostri collaboratori riusciamo a garantire un’alta qualità del prodotto da commercializzare, che ancora oggi segue le tecniche di lavorazione rispettando le antiche tradizioni tramandate nel tempo.
Nella produzione di filetti di acciughe o alici in olio di oliva si seguono diverse fasi di lavorazione, dall’arrivo del pesce fresco allo stabilimento si passa subito allo stoccaggio dello stesso in appositi contenitori alimentari per poi passare alla fase di asciugatura delle alici tramite moderne centrifughe essiccatrici.
Eliminata la parte liquida in eccesso si passa alla lavorazione a mano delle acciughe ed al confezionamento, i filetti di acciughe infatti vengono sapientemente selezionati dagli operatori e posizionati a mano in vasi di vetro di diverse misure in base alla specialità da preparare per poi essere ricoperti con olio di oliva o di semi fino al riempimento delle confezioni.
I contenitori in vetro di filetti di acciughe sott’olio vengono poi chiusi ermeticamente attraverso appositi macchinari, sterilizzati ed inviati al lavaggio per essere puliti dall’olio in eccesso dovuto alla lavorazione.
Dopo la fase di lavaggio dei vasi in vetro di filetti, che serve a garantire la massima igiene e sicurezza alimentare, il prodotto viene inviato alla linea di confezionamento dove viene suddiviso in quantità specifiche, etichettato ed imballato in appositi cartoni atossici e riciclabili, quindi trasportato ed immagazzinato in apposite celle refrigerate e pronto per la commercializzazione.

Qualità e Certificazioni

Il ciclo produttivo dell’Industria Ittica Torrenovese srl ad esclusione della fase di confezionamento, viene quasi interamente svolto artigianalmente dai nostri operatori nel rispetto della tradizione per garantire una qualità ed una freschezza ineguagliabile dei nostri prodotti a garanzia del consumatore. Il controllo qualità infatti è uno dei punti di forza della nostra Azienda, tutta la materia prima ed in particolar modo i filetti di acciughe vengono analizzati rigorosamente prima di essere immessi sul mercato, inoltre viene garantito un severo monitoraggio di tutti i locali di produzione e stoccaggio, delle attrezzature per la lavorazione e di tutte le linee di produzione e confezionamento.
Grazie a questi rigidi processi di controllo qualità della produzione nei nostri stabilimenti l’Industria Ittica Torrenovese ha ottenuto una Prestigiosa Certificazione di Qualità nel settore “Pesci e Prodotti della Pesca” da IFS Food che riconosce ai nostri prodotti agroalimentari:
Lavorazione e confezionamento di filetti di acciughe in olio di oliva ed in olio di girasole in vasi di vetro ed in banda stagnata.
Processing and packaging of anchovy filet in olive oil and sunflower oil in glass jars and in tinplate cans.
la conformità alla Normativa agroalimentare ed al documento di riferimento e concede la Licenza d’Uso del Marchio di Qualità Agroqualità.
Oggi, infatti, i mercati di riferimento dei nostri prodotti sono indirizzati verso lavorazioni di qualità, artigianalità e sicurezza alimentare, grazie al soddisfacimento di queste caratteristiche, seguendo un rigido disciplinare di produzione e lavorazione, la nostra Azienda garantisce una costanza qualitativa ed una competitività dei prodotti in linea con i gusti e le esigenze dei consumatori.

CHI SIAMO

L' Industria Ittica Torrenovese s.r.l. di Torrenova, in Provincia di Messina vanta un'esperienza di oltre 30 anni nel settore ittico ed è specializzata nella produzione, lavorazione e confezionamento di filetti di alici (o acciughe) salate. I nostri prodotti vengono lavorati anche conto terzi. Continua a Leggere...